Dal 12 Marzo al 30 giugno, Air Moldova è costretta a cancellare tutti i voli da e per l'Italia

A seguito dell'emergenza COVID-19, il governo moldavo ha deciso di sospendere i voli tra Italia e Moldova fino al 15 maggio 2020. Recentemente la sospensione dei voli è stata protratta fino al 30 giugno 2020. Ulteriori decisioni potrebbero essere prese in futuro, in base all'evolversi del contagio in Italia e in Europa. Eventuali novità saranno pubbicate sul nostro sito mano a mano che ne verremo a conoscenza.

Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione involontari dovuti all’emergenza  Covid-19 per i voli diretti Air Moldova da/per l'Italia. Queste istruzioni si applicano ai biglietti con date di viaggio comprese tra 11MAR20-30JUN20 come dettagliato sotto.

1. CASO DI VOLI CANCELLATI PER COVID-19

Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione involontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli diretti Air Moldova da/per l'Italia. Queste istruzioni si applicano esclusivamente ai voli cancellati dalla compagnia per COVID-19, quindi tutti quelli compresi tra il 12 marzo ed il 30 giugno 2020, più quelli eventualmente cancellati in seguito. Per questi ultimi, la Air Moldova inserirà in prenotazione uno SSR con la dicitura "XLD DUE TO COVID19" al fine di rendere chiara la motivazione della cancellazione.

  • E' permessa una sola modifica gratuita della data di viaggio, nella stessa cabina di servizio. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
  • Se la stessa classe di prenotazione non è disponibile per la nuova data, si dovrà procedere ad upgrade alla prima classe di economy disponibile. La differenza tariffaria non dovrà essere addebitata. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
  • I cambi data dovranno essere richiesti entro il 28 marzo 2021, per volo entro il 28 marzo 2021. Oltre tale data, i cambi richiesti saranno trattati in base alle regole tariffarie.
  • Gli agenti di biglietteria, in fase di ri-emissione, devono inserire le informazioni sulle modifiche involontarie nel PNR sotto forma di SSR: "FREE REISSUE DUE COVID 19" e nella ENDO BOX la seguente dicitura:
    • Per la nuova prenotazione nella stessa classe: COVID 19 FREE REISSUE DUE  ITALY
    • Per cambio prenotazione con upgrade a nuova classe: COVID 19 UPGRADE /REISSUE DUE  ITALY
  • Il REROUTING è permesso ma solo su autorizzazione della compagnia, da ottenere scrivendo a: helpdesk@airmoldova.md. Nel caso di rerouting, la eventuale differenza di tariffa e tasse dovrà essere addebitata al passeggero.
  • Il rimborso non è consentito e sarà quindi processato applicando le normali regole previste dalla tariffa.
  • In caso di NO SHOW, le normali regole tariffarie saranno applicate.

2. MODIFICA DI VOLI NON CANCELLATI – PER VOLO FINO AL 31MAY2020

Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione volontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli diretti Air Moldova da/per l'Italia fino al 31MAY2020. Oltre tale data, si applicano le normale regole tariffarie.

  • E' permessa una sola modifica gratuita della data di viaggio, nella stessa classe di prenotazione. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
  • Se la stessa classe di prenotazione non è disponibile per la nuova data, si dovrà procedere ad upgrade alla prima classe di economy disponibile. Nessuna penale di cambio data sarà applicata, ma l’eventuale differenza tariffaria e di tasse sarà addebitata al passeggero.
  • Gli agenti di biglietteria, in fase di ri-emissione, devono inserire le informazioni sulle modifiche involontarie nel PNR sotto forma di SSR: "FREE REISSUE DUE COVID 19" e nella ENDO BOX la seguente dicitura:
    • Per reissue - FREE REISSUE DUE  COVID 19/31MAY20
    • Per reissue con upgrade – REISSUE/UPGRADE DUE COVID19/31MAY20
  • In caso di modifica di voli il cui itinerario include più compagnie (es AZ+9U), in fase di riemissione, usare esclusivamente le classi previste dalle tariffe pubblicate, non addebitando la penale di cambio data, ma addebitando la eventuale differenza tariffaria o di tasse.
  • Il rimborso non è consentito e sarà quindi processato applicando le normali regole previste dalla tariffa.
  • In caso di NO SHOW, le normali regole tariffarie saranno applicate.

Restiamo a disposizione nel caso abbiate bisogno di ulteriori delucidazioni e ci auguriamo che questo COVID-19 scompaia il prima possibile dai radar!

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