Capitale della finanza e del divertimento
Alla scoperta di Tel Aviv per turismo? Oppure in viaggio per lavoro? Tel Aviv non spicca per le sue vestigia storiche. Merita però di essere visitata, se non altro per il contrasto con Gerusalemme.
I voli per Tel Aviv di Air Moldova dall'Italia effettuano uno scalo tecnico molto breve a Chisinau, assicurandovi comodità e tempo di viaggio ridotto al minimo. Inoltre, se avete sottoscritto il programma Frequent Flyer, potrete accumulare anche preziose miglia.
Una città giovane, con meno di un secolo di vita. Questa è Tel Aviv, la capitale israeliana della finanza, degli affari e del divertimento. Poche cose, rispetto ai tremila anni di storia di Gerusalemme, e Tel Aviv non si mette nemmeno in competizione. Quasi tutti i suoi abitanti provengono da altri luoghi: vi sarà sufficiente una breve passeggiata per le sue strade per accorgervi del mix di culture qui radunate.Dalle atmosfere orientali, cariche di spezie, del quartiere yemenita, ai caffè di Allenby Street, dove la vodka scorre a fiumi, agli edifici color pastello, in stile Miami Beach, che si allineano sul lungomare, Tel Aviv non spicca per le sue vestigia storiche. Merita però di essere visitata, se non altro per il contrasto con Gerusalemme. [estratto da Lonely Planet]
Fondata nel 1909 da un gruppo di residenti della vicina città di Giaffa, guidati dal futuro sindaco Meir Dizengoff, il nome della città fa riferimento a un passo della Bibbia: nel Libro di Ezechiele, infatti la "collina della primavera" è proprio il luogo dove - nella visione del profeta - trovano casa gli ebrei in esilio. Nel secondo dopoguerra la città si è sviluppata fino a diventare, come conurbazione assieme a città limitrofe, il principale centro israeliano in termini di popolazione ed economia.